martedì 30 agosto 2011
Arrivederci estate!
No, non ditemelo, non voglio sentirlo: l'estate sta finendo!!!!!!!!!!! lo cantavano i Righeira qualcosa come cento anni fa, ma quella sensazione di leggero disgusto è ancora attualissima. Lo so, è stata una strana estate, prima il freddo e la pioggia, poi ondate di caldo devastanti, l'ultima ce la siamo appena lasciati alle spalle con un enorme senso di sollievo. Ma la sensazione generale, e non so se siete d'accordo, è che sia durata veramente troppo poco, forse è per questo che quando se ne va ci resta dentro un'enorme tristezza. Che ci posso fare? a me l'autunno proprio non piace, gli alberi che si spogliano, le foglie secche e ingiallite che scricchiolano sotto i piedi, il sole che ci abbandona alle 16.30, tutto che se ne va in letargo, vuoi mettere con la primavera? quando il mondo si riempie di mille colori e profumi e sai che stai per tirare fuori i vestiti leggeri? dai, non posso credere che davvero ci sia chi non vede l'ora di rimettersi un maglione, seppellirsi sotto tonnellate di coperte e passare le domeniche a guardare "quelli che il calcio" invece di andare al mare.
Certo, è comprensibile desiderare il freddo quando passi giorni pesanti come quelli appena trascorsi, ve lo dice una che all'ennesimo viaggio in treno senza aria condizionata, ha quasi collassato; insomma non faceva piacere a nessuno quando arrivava la notte e sospiravi al pensiero di boccheggiare, specialmente se come me hai solo un ventilatore scassato, però sono pensieri che poi passano, e nemmeno l'idea del Natale che si avvicina è sufficiente a consolarti. Peccato che non possiamo farci proprio niente, possiamo solo conservare i ricordi e portarceli dietro nelle fredde giornate invernali, insieme a tutto quello che ha caratterizzato questi mesi, dalla prematura quanto prevedibile morte di Amy Whinehouse al tormentone di "Ostia Beach", dalla crisi della borsa con ennesima manovra finanziaria che ci massacrerà, all'uragano Irene che ha afflitto la mia adorata New York, dai numerosi messaggi virtuali di Vasco agli intrecci sentimentali della Pellegrini. Vabbè, l'abbronzatura comincerà a schiarire, le borse del mare torneranno negli armadi, qualcuno avrà trovato un amore che spera sopravviverà all'inverno, qualcuno avrà i soliti buoni propositi che puntualmente non manterrà, ma tutti andremo avanti per ricominciare la nostra routine. Arrivederci estate!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Oggi, per l'appunto, sono stata un paio di ore a lago...si stava fantasticamente: c'era poca gente, non c'era confusione, l'acqua era cristallina e si vedeva il fondale animato da quei pesciolini minuscoli e colorati che si muovono veloci; un pò d'amaro me l'ha lasciato la sensazione che ho provato appena uscita dall'acqua...la pelle d'oca!!!!incredibile...un pò di vento mi aveva provocato i brividi di freddo...eccola...è arrivata... la consapevolezza di un'estate quasi finita..già passata...allora non mi resta che fantasticare sulla prossima, consolandomi un pò!!
RispondiEliminasono rientrata dieci giorni fa a roma dopo due mesi trascorsi in sardegna e come sempre la malinconia la fa da padrona. ma quest'anno c'è qualcosa in più, non so cosa sia ma sicuramente le brutte sorprese che ho trovato e le piccole cose che sono accadute (e che continuano ad accadere) non mi aiutano a trovare la serenità che mi occorre per affrontare un altro autunno e un altro inverno....manu ho bisogno di te, dei tuoi libri e delle nostre amiche in comune.... mi siete mancate
RispondiElimina