giovedì 8 gennaio 2015

Un passo dopo l'altro

Non esiste uno scrittore che con parole semplici possa dimostrare cosa si provi a sentire una profonda sofferenza, solamente chi l'ha vissuta sulla sua fragile pelle può capirne il significato.
Un dolore intenso è qualcosa che ti fa sentire come se fossi nudo in mezzo ad una terribile tempesta di neve, vorresti trovare un rifugio, un riparo, rannicchiarti su te stesso, ma l'unica cosa che puoi fare è aspettare che passi. Sei consapevole che per quante persone si offriranno di portarti un piccolo aiuto, salvarti spetterà solamente a te stesso. Mentre lo vivi ti rendi conto lentamente che la ferita ti segnerà per sempre, che tu lo voglia o no, e che deciderai solamente tu se uscirne con una cicatrice che ti avrà reso più forte, o lasciarti soccombere dalla disperazione fino ad arrenderti. La notte di solito è il momento migliore della giornata perchè quando si dorme non si sente più nulla, quando si dorme non si è più nulla. Ogni cosa intorno perde significato, sembra inutile, superflua... a volte si viene assaliti da un improvviso terrore dell'incognito, dell'ignoto, di cosa c'è al dilà della sofferenza, e allora ti scopri così fragile che pensi di poterti spezzare al primo colpo di vento, solo che poi non succede, e affronti un nuovo giorno, e un altro ancora.
Quando qualcosa si rompe dentro di te non fa rumore, anzi vorresti trovare la voce per gridare ma non esce niente, il silenzio è ancora più terrificante, perchè ti ricorda che il tempo non sarà mai abbastanza per superare il trauma che ti ha colpito e segnato, che non sai se ti va di aspettare che il tempo ti guarisca, che forse non ne hai voglia. Ogni tanto ti fermi a chiederti se dentro il tuo cuore infreddolito sia rimasto ancora qualcosa, vorresti restare lì dove sei e non fare più nulla, vedere il mondo passare senza preoccupartene, poi invece ti arrendi al fatto che devi continuare a camminare, e fai un passo, e un altro ancora ... la vita continua, ti dicono tutti...e allora andiamo a vedere dove va, questa vita che tanto ci segna e ci insegna...finchè arriverà la pace, finchè tornerà la speranza.

Nessun commento:

Posta un commento