mercoledì 1 maggio 2013

Buongiorno maggio




C'è la fiera, oggi, a Bracciano. Mi vesto di entusiasmo e mi mescolo alla folla; nelle orecchie buona musica che mi nutre del giusto ritmo, e mi rende assente e presente allo stesso tempo. Qualcuno cerca di attirare la mia attenzione porgendomi volantini, offrendomi leccornie e oggetti assolutamente inutili, non sento le loro voci, non voglio distrarmi da me stessa. Il sole fa sul serio, stavolta, compare da dietro una cortina di nubi poco convinte, e ci investe di calore, accrescendo il desiderio di estate, a ricordarci che per quanto l'inverno possa essere sembrato lungo, e triste, e spento ... lui è tornato a scaldarci il cuore, a dirci che ancora tutto funziona come dovrebbe, che ci regalerà ancora tutto se stesso senza riserve.
Io intanto cammino, cammino ... donne affannate con passeggini al seguito mi schivano distratte, alla narici mi arriva il profumo del pane fresco, dei salumi locali, del banco dei fiori. Il lago fa capolino tra le bancarelle, ha un'aria invitante e promettente, il castello lo osserva con la sua aria arcigna, da sempre. Poi il sole sparisce di nuovo dietro a nubi meno incerte, è ancora instabile, si concede ma non del tutto.. vuole farsi desiderare, è ambiguo; ma io so che c'è, ne avverto ugualmente l'essenza e il tepore, e questo, per ora, mi basta.

Nessun commento:

Posta un commento