sabato 11 maggio 2013

Frammenti di me



In un angolo di questa casa c'è uno scatolone pieno di vecchi diari. Ci ho passato sopra ore della mia vita,  per anni, da quando ho imparato a scrivere; ovunque vada vengono con me, sono il mio bagaglio e anche il mio fardello, mi aiutano a ricordare ciò che ho dimenticato, mi insegnano perchè sono diventata quella che sono, mi guidano lungo il cammino della memoria. Ogni tanto, dalle pagine ingialllite, spunta una vecchia foto, appunti, poesie ... non me lo ricordavo, ma scrivevo anche poesie. Ve ne regalo una; era dedicata, tanto per cambiare, ad un ragazzo che mi spezzò il cuore.

" Tu che mi accarezzi con gli occhi,
mi sfiori con parole d'amore,
mi fai volare con il tuo sorriso,
riportami a terra, lascia che la grigia realtà mi liberi da illusorie fantasie,
che le mie membra non si sazino del desiderio di te,
che la speranza mi abbandoni per tentare altre creature,
ma lasciami dolci ricordi nei quali affogare nelle notti buie,
nei giorni di pioggia, nei tramonti sul mare,
perchè saranno il mio cibo e la mia acqua,
mi nutriranno e mi disseteranno, finchè il mondo non si priverà di me,
finchè io non mi priverò di lui."

1 commento: