venerdì 8 aprile 2011

Cuore di Donna



Elisabeth Daniels è una giovane fanciulla che sta per affacciarsi alla difficile età dell’adolescenza. Vive in un paese rurale del Kansas, insieme ai suoi genitori, la sua sorellina e il suo compagno di giochi Andrew.
Tutto sembra scorrere lento e tranquillo per Liz tra la scuola, i passatempi all’aria aperta e la passione per la scrittura, ma in un giorno terribile di fine estate, un evento tragico stravolge totalmente la sua esistenza.
Intrappolata in una spirale di solitudine e di difficoltà più grandi di lei, Elisabeth sarà costretta ad affrontare la vita con una crescente maturità, tra i primi amori, abbandoni, nuove o ritrovate amicizie e sorprese non sempre gradevoli; un cammino intenso ed emozionante che la porterà a diventare donna.

3 commenti:

  1. Lo preferisco tra tutti.
    Ambientato in un contesto suggestivo, ricco di descrizioni paesaggistiche che l'autrice ha curato con particolare attenzione, tanto da ricordare gli scenari del film Jane Eyre (tratto dall'omonimo romanzo di Charlotte Bronte), riesce subito a catturare il lettore più svogliato.
    La creazione del personaggio "Elisabeth" è l'epilogo di una vita costellata da scelte difficili e sofferte che alla fine però, nonostante tutto e tutti, le renderà giustizia regalandole ciò per cui ha sempre lottato.
    Dall'intensa analisi dei sentimenti, l'autrice mette in luce la forte integrità morale, la forza interiore, la speranza in un futuro migliore, inseguito senza mai scendere a compromessi, anche se a volte "compromettersi" sarebbe stato più semplice che mollare tutto e reinventarsi di nuovo.
    Leggendo le sue vicissitudini mi è sembrato di crescere con lei, odiare per lei, sperare per lei, sentirmi impotente di fronte alla sua sofferenza...
    ma tutto questo rientra nel copione della vita...vita che un pò ci toglie e un pò ci da.
    Buona lettura

    RispondiElimina
  2. Ho 'divorato' questo romanzo senza prendere fiato, con solo qualche pausa necessaria per asciugare le lacrime che, scendendo copiose, mi impedivano di continuare a leggere.

    Meraviglioso il modo in cui la scrittrice descrive i sentimenti, dettaglia i paesaggi, sviluppa la storia
    con colpi di scena sempre emozionanti.

    L'alternanza degli stati d'animo che questo libro riesce a suscitare mi ha lasciata stravolta come un campo di grano dopo un uragano.....

    Che dire.......un capolavoro!!

    RispondiElimina
  3. Questo è senza dubbio il tuo miglior romanzo...è scritto con passione...con la voglia di far ritrovare la felicità ad una ragazza che ha sofferto veramente tanto nella sua vita.
    Oltre alle lacrime all'inizio e alla fine del libro, ho trovato molto intensa la descrizione della sua nuova amicizia...i dettagli della loro vita insieme e di come l'amica le sia stata accanto senza mai volere nulla in cambio...come se fossero amiche da tutta una vita!
    E' il mio romanzo preferito...mi ha lasciato con il fiato sospeso fino alla fine...che ovviamente è stata meravigliosa!
    Leggetelo tutti perchè merita veramente!

    RispondiElimina