sabato 9 aprile 2011

Qualcosa su di me e i miei primi lettori



Spesso mi sono sentita dire dalle mie lettrici, che, quando s’immergono nelle mie storie, hanno la sensazione di  vedere un film e che non faticano ad immaginare una eventuale trasposizione cinematografica dei miei romanzi. Non posso nascondere che in realtà tutto questo derivi proprio da una mia profonda ed immensa passione per il cinema, che mi è stata tramandata da mio padre sin dalla prima infanzia. Quando la pagina su cui sto scrivendo prende vita, la verità è che nella mia mente la scena che sto descrivendo è stata già vissuta, esattamente come un film, nei minimi dettagli. Chiudo gli occhi, la costruisco, e poi li riapro per scrivere quello che ho appena visto.
Ovviamente, da appassionata di cinema, il sogno più grande è quello di vedere sul grande schermo una delle mie storie, magari proprio con gli attori che ho immaginato nei panni dei miei personaggi…anche se  il rischio è di rimanere profondamente delusi, proprio come Stephen King, che si arrabbiò talmente tanto con Kubrick per come realizzò il suo “Shining” da dirigerne personalmente una miniserie qualche anno dopo. Sta di fatto che il grande feeling tra libri e cinema sembra durare nel tempo e non incrinarsi mai, nonostante i numerosi insuccessi derivati da questo legame. Che ne dite di indicarmi quelle che secondo voi sono le migliori trasposizioni cinematografiche dei romanzi più celebri?

Nessun commento:

Posta un commento