sabato 21 maggio 2011

Colonne sonore



Amo la musica. Sono convinta che con la melodia giusta nelle orecchie, qualsiasi cosa si stia facendo o guardando, può apparire improvvisamente migliore. Quale debba essere poi questa melodia sta ad ognuno di noi deciderlo, siamo noi che scegliamo la colonna sonora della nostra vita.
Io, per esempio, adoro spaziare da "Nessun dorma" ai Muse, passando per Vasco, i Negramaro ed Ennio Morricone, a seconda dell'umore. Ci sono poche cose di cui possiamo ancora vantarci in questo paese, e una di queste è sicuramente Morricone; lo conosco sin da bambina grazie a mio padre che mi faceva vedere i film di Sergio Leone; "Il buono, il brutto e il cattivo" era il mio preferito, sapevo tutte le battute a memoria, ma era la musica la vera protagonista. Mi sono sempre chiesta se quei film avrebbero avuto lo stesso fascino, senza quelle meravigliose melodie. Secondo me no. Provate ad immaginare la sequenza finale di "Nuovo Cinema Paradiso" (per chi non l'avesse visto, recuperatelo assolutamente!) nella quale il protagonista osserva il lungo montaggio dei baci cinematografici più celebri, senza la musica che l'accompagna; impossibile. A mio avviso, tra l'altro, una delle sequenze cinematografiche più intense mai viste sulle schermo. E così anch'io, sin da piccola, ho immaginato che le varie fasi della mia vita fossero accompagnate da una colonna sonora, perfino passando l'aspirapolvere! La musica ci fa ridere, ci fa piangere, ci fa sfogare, riflettere e ballare. Le frasi che preferiamo diventano nostre, le citiamo, ne facciamo un esempio di vita, le dedichiamo a chi amiamo ... vivere senza sarebbe impossibile. Forse non a caso, tra le mie passioni, c'è anche il montaggio di filmini amatoriali: trovare la canzone giusta da abbinare ad un'immagine è una vera sfida! E così gli amici e i parenti hanno pure cominciato ad affidarmi i ricordi delle loro vacanze, del loro giorno più bello, dei loro bambini ... decisamente una bella responsabilità! E voi, qual'è la vostra colonna sonora?

Nessun commento:

Posta un commento